CANTO ME STESSO

per tutto ciò che non ho detto

 

 

LABORATORIO SULL’USO ESPRESSIVO

DELLA VOCE NEL CANTO, LA DECLAMAZIONE

E NELLA COMPOSIZIONE

 

a cura di 

Tiziana Tiberio e Chiara Condrò

 

 

 

Il nostro suono, la voce, che ci ha accompagnati lungo il percorso evolutivo, racchiude in sé verità profonde, direttamente collegate ai flussi di energia emergenti dall'organismo, alle emozioni e allo sviluppo della coscienza di se. Trovare la propria voce, scoprirne le molteplici possibilità è come trovare parti di se stessi, in una fase (l’adolescenza) in cui l’essere umano struttura la propria identità e personalità, può essere di grande stimolo e supporto. Le emozioni si traducono attraverso il suono della voce, acquistare sicurezza in quest’area aiuta e rafforza l’autostima. L’incontro con la voce degli altri sensibilizza all’ascolto e all’accettazione del diverso da se, e allo stesso tempo la coralità riporta al senso di appartenenza, anche in senso biologico, come specie. Il laboratorio propone un’indagine, attraverso il nostro corpo-voce, nelle molteplici potenzialità espressive che abbiamo a disposizione, come per esempio i risuonatori. A questo scopo si useranno varie tecniche:

 

. esercizi di bioenergetica

· tecniche di respirazione, funzione del diaframma

· attivazione dei muscoli della cavità orale e labiali

· pronuncia, rafforzare le vocali e le consonanti

· controllo del fiato, dell’emissione, dell’attacco

· uso dei risuonatori 

· canto armonico

. improvvisazione  individuale, a coppie, di gruppo

. spazializzazione del suono

. cantare il testo

. il canto di tradizione orale

 

Grazie agli esercizi di ascolto ed al gioco si passerà ad una fase creativa e alle improvvisazioni di gruppo, alla scoperta di modi altri e personali con cui traghettare attraverso la voce emozioni, immagini ed atmosfere, in quella fascia di possibilità che sta tra il cantato e il parlato, il melodioso e il ritmico, l’armonico e lo stridente, il solista e il coro. Ci si cimenterà nella composizione usando come filo conduttore il primo atto de “La Sirenetta” di Marguerite Yourcenar (ispirata alla fiaba di Andarsen), qui la protagonista si innamora della testa di una statua, e senza aver mai incontrato l’uomo che la testa ritrae, per il suo amore, lei è disposta a cedere la cosa più importante ed identitaria della sua specie: la sua voce e con essa il suo canto. Un brusio, una parola arrivata da chissà dove, nasce un suono necessario, una voce cresce, segue, accompagna, guida e si intreccia alle altre, un invito ad unirsi, a formare un bordone, una melodia, un ritmo, una frase nuova e improvvisa, si vibra insieme, si gioca o semplicemente si accoglie, poi si lascia andare, o si struttura in una composizione. 

 

Tiziana Tiberio 

attrice, cantante e trainer, dedica da anni buona parte della sua attività alla ricerca vocale. I suoi studi iniziano grazie al training vocale nelle  metodologie di lavoro attoriale con cui si approccia, in particolare con il metodo mimico di Orazio Costa e quello grotowskiano. Contemporaneamente studia con la maestra Donata Tabet secondo la tradizione del bel canto. Incontra gli armonici con Mauro Tiberi approfondendo con lui alcune tecniche di improvvisazione. Studia canti e tecniche della tradizione orale italiani e del mondo con Francesca Ferri e Germana Giannini. Incontra le tecniche vocali di Gabriella Rusticali della Valdoca. Studia Tecniche per radiodramma con Bruno de Franceschi. 

 

Chiara Condrò 

laureata al D. A. M. S.  di Roma,  si diploma nel 2006 presso l' Ert  (Emilia Romagna Teatro), a seguito di un corso di alta formazione diretto da Cesare Lievi.Parallelamente segue un percorso di ricerca sulla voce studiando canto lirico con Ilaria Galgani e canto popolare con Lucilla Galeazzi e alla Scuola popolare di Testaccio. Lavora come attrice e cantante attrice con diversi registi tra cui: Massimo Castri,  Walter Manfre', Christian Angeli, Massimiliano Perrotta,  Roberto Negri e altri. 

© 2016 by Atto Nomade
 

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Blogger Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey YouTube Icon