
Fin da piccolo ho una forte passione per la fotografia come spesso accade per i professionisti, inizio ad avvicinarmi a questa meticolosa discrezione della realtà con una reflex analogica di mio padre. L’interesse iniziale, sempre più partecipe dei miei giorni, si è reso oggetto di desiderio professionale alla ricerca di quell’attimo di vita da fermare, fugace ed irripetibile. Dal piacere di condividere la mia passione, intrapresa inizialmente con scatti di ricerca personale, è nata l’intenzione di confrontarmi su territori che hanno condotto il mio linguaggio fotografico a molteplici possibilità di espressione. Le parole e la musica di teatri e concerti sono stati il terreno iniziale per poi estendersi verso panorami sempre più vicini al mondo culturale e dello spettacolo romano, dal cinema alla danza alla cronaca, attraverso diverse collaborazioni nei vari campi d'interesse. Tutto con un unico obiettivo: catturare le emozioni, gli attimi, i gesti, gli sguardi delle persone coinvolte e non, cercando di trasmetterle a chi osserva i miei lavori.
Matteo Nardone
Dati Anagrafici:
Data di nascita: 16 gennaio 1976
Luogo di nascita: Roma
Domicilio: Via di Donna Olimpia, 14 00152 Roma
Website: www.matteonardone.com
Studi:
Laurea in Ingegneria Elettronica
Settore:
Fotografo di eventi culturali (musica, teatro, cinema, danza, arte) e di eventi di cronaca
Esperienza:
Fin da bambino mi sono avvicinato all'affascinante mondo della fotografia attraverso una reflex analogica che mi prestava mio padre. Dopo anni di ricerca e di arricchimento del mio linguaggio fotografico trascorsi a cogliere parole e musica nel mondo dello spettacolo romano, ho deciso di intraprendere l'attività professionale nel 2010. Nel corso degli anni ho acquisito capacità tecniche, esperienze e professionalità per quanto riguarda eventi legati a 360 gradi al mondo della cultura: premiere cinematografiche, foto di scena per lungometraggi e cortometraggi, concerti, foto per album di cantanti e musicisti, spettacoli e laboratori di teatro, spettacoli di danza e di danza acrobatica aerea, eventi legati alla cronaca e alla politica, presentazioni di libri, convegni, cerimonie (matrimoni, battesimi, comunioni), reportage culturali, book e shooting per attori e attrici. Nei miei lavori cerco di cogliere i diversi aspetti dello scenario che mi trovo di fronte e di seguire con il mio obiettivo i gesti, gli sguardi, i pensieri dei protagonisti ritratti, di realizzare in altre parole un reportage di emozioni.
Principali Collaborazioni:
Testate:
-
La Voce di New York (Cinema)
-
Drome Magazine (Cinema)
-
RomaPost (Giornalismo e Cronaca)
-
ArtTribune (Arte)
-
100Decibel (Musica)
-
Radio 100 Passi (Giornalismo)
Altre collaborazioni con singoli uffici stampa, case di produzioni musicali, compagnie teatrali, registi teatrali e studi fotografici.
Esposizioni Personali:
-
“Emozioni Libere” per la serata finale del Premio Borsellino 2013 presso il Circolo degli Artisti a Roma (8 dicembre 2013)
-
"I Colori delle Donne" presso il foyer del Teatro Furio Camillo a Roma (7-30 marzo 2014)
-
“Vite in Scena” presso il foyer del Teatro Euclide a Roma (12-30 novembre 2015)